Descrizione
n viaggio divertente e curioso attraverso i fenomeni della natura per capire il nostro pianeta e imparare ad abitarlo con rispetto.
Ciao, eccomi qua! Sono un tardigrado, o meglio.. sono Tardillo, il tardigrado arzillo.Sono il supereroe più piccolo e più resistente dell’intero pianeta. Una volta che mi avrai conosciuto, non vedrai l’ora di rimboccarti le maniche e salvare la Terra insieme a me, perché… non si è mai troppo piccoli per fare la differenza!
Tardillo non è un invertebrato qualunque: è un tardigrado, un minuscolo essere capace di sopravvivere al caldo, al freddo e a molto, molto di peggio grazie ai suoi superpoteri. La Terra, però, a causa della sfrenata attività umana, sta soffrendo e Tardillo vuole intervenire prima che sia troppo tardi, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti. Si trasforma così in un’irresistibile guida pronta a rispondere a ogni domanda, a portarci a spasso per il pianeta e a farci viaggiare nel tempo. Racconterà ai più piccoli l’evoluzione del mondo e i fenomeni che lo caratterizzano, dalla fotosintesi clorofilliana allo scioglimento dei ghiacci. Proporrà esperimenti per comprendere meglio la natura e, grazie alle lettere dei suoi amici a rischio d’estinzione, spiegherà perché è in atto il cambiamento climatico. Così, alla fine di questo percorso, avendo per compagno un invertebrato simpaticissimo, potremo prendere il patentino SalvaTerra e metterci al lavoro!